I benefici della sauna sono stati intuiti già nell’antichità portandola a diventare un rimedio di medicina naturale. In numerosi paesi fare la sauna è diventata una vera tradizione, un rito per conservare al meglio il proprio organismo e restare sani.

Partiamo quindi dai benefici fisici. Grazie alle sue alte temperature la sauna facilita la dilatazione dei vasi saguigni migliorando la circolazione corporea. Abbiamo inserito questo beneficio al primo posto, in quanto i problemi di circolazione risultano molto frequenti ai nostri tempi.

Oltre ai vasi sanguigni con il calore si dilatano i pori donando una migliore elasticità alla pelle e facendola così risultare più giovane nell’aspetto. Ma i benefici estetici non finiscono qui, la sauna riduce visibilmente la cellulite e il ristagno di liquidi.

Le alte temperature della sauna inoltre causano sudorazione con la quale si eliminano tossine presenti nel nostro organismo. La depurazione dell’organismo facilita il dimagrimento e favorisce il funzionamento di reni, fegato e intestino. Inoltre un organismo purificato e non appesantito da tossine possiede un migliore sistema immunitario.

Durante la giornata tendiamo ad affaticare i nostri muscoli che con la sauna si rilassano portanto ad allegerire anche la nostra mente.

I benefici della sauna sulla nostra psiche sono derivanti dai benefici fisici, difatti con i muscoli rilassati e organismo depurato si allevia lo stress percepito e si ottiene una qualità del sonno migliore.

Tornando ai benefici elencati uno studio finlandese sull’utilizzo della sauna afferma che fare la sauna regolarmente riduce i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari, Alzheimer, demenza e problemi polmonari. Lo studio inoltre suggerische che fare la sauna 2 o 3 volte a settimana porta a benefici moderati, mentre tra le 4 e le 7 sessioni a settimana porterebbe ad alti risultati.

Per ottenere una frequenza così alta di trattamenti settimanali è indubbia l’utilità di avere una sauna su misura in casa. La sauna da appartamento fa risparmiare tempo non dovendosi spostare per usufruirne e risulta anche più pratica. Tenendo in considerazione gli eventi recenti la sauna privata garantisce l’igiene e la privacy durante i vostri momenti di benessere.

Infine ricordiamoci che un fisico riposato e la mente rilassata sono in grado di grandi cose.