Per garantire una durevolezza nel tempo di qualsiasi prodotto, compresa la sauna da casa fatta su misura, bisogna partire dal principio, ovvero dalla selezione dei materiali.

Noi prestiamo molta attenzione alla scelta dei materiali di qualità per la fabbricazione delle nostre saune su misura. Partendo da questo presupposto restano minimi accorgimenti poco impegnativi da tener presente per far durare nel tempo le nostre saune su misura da interni o esterni.

Il primo accorgimento è tenere la sauna pulita. Che si tratti di saune a infrarossi o finlandesi, saune da esterni o interni sarebbe opportuno usare un asciugamano mentre si usa per ridurre la formazione delle macchie e catturare l’eventuale sporco che potrebbe depositarsi nella sauna (capelli, sudore..) La sauna di tanto in tanto va pulita con prodotti specifici adatti ai materiali usati, talvolta basta anche un panno leggermente umido.

Nel caso delle saune da esterno vale sempre il principio di pulizia della cabina interna, tuttavia bisogna prendere atto della esposizione alla luce solare. Dopo qualche anno bisognerà rinnovare la vernice sulle pareti esterne che funge da protezione contro i raggi UV, escursioni termiche e agenti atmosferici.

Alcuni studi medici paragonano la sauna a un esercizio fisico, eppure prendersi cura della propria sauna domestica risulta molto più semplice che prendersi cura delle attrezzature sportive.